Events
Geotermia e ambiente: tecnologie sostenibili per la transizione energetica ed il Green Deal
28 June 2021
L’ambizione del progetto europeo GEOENVI è stata quella di rispondere alle preoccupazioni della società civile fornendo chiarimenti, raccomandazioni, metodologie e nuove valutazioni della sostenibilità ambientale della produzione di energia elettrica e termica per il riscaldamento e raffreddamento mediante l’utilizzo di risorse geotermiche profonde.
I risultati di GEOENVI confermano che con l’impiego delle migliori tecnologie disponibili e pratiche per la realizzazione ed esercizio degli impianti di produzione la geotermia è una tra le fonti energetiche a minor impatto ambientale e dovrà svolgere un ruolo importante per il futuro approvvigionamento energetico sostenibile dell’Europa.
I risultati ottenuti con il progetto GEOENVI dimostrano che:
Il webinar ha offerto una panoramica degli studi effettuati e dei risultati conseguiti.
Organizzato dai partner italiani del progetto:
CNR, COSVIG, CSGI, Enel Green Power, Rete Geotermica
Programma
Le presentazioni sono state inframmezzate e seguite da una discussione su Politiche e strumenti per l’utilizzo dell’energia geotermica in Italia e in Europa
Ne parliamo con Paolo Arrigoni (Lega, Responsabile Dipartimento Energia), Annalisa Corrado (Green Italia), Riccardo Corsi (Vicepresidente UGI), Katiuscia Eroe (Legambiente), Fausto Ferraresi (Vicepresidente AIRU), Gianni Pietro Girotto (M5S e Presidente Commissione Industria del Senato), Luca Guglielmetti (Università di Ginevra), Antonio Mazzeo (Presidente del Consiglio regionale della Toscana), Massimiliano Varriale (WWF), Andrea Zaghi (Dir. Gen. Elettricità Futura)
Modera: Loris Martignoni (già sindaco del Comune di Pomarance (PI) e Consigliere COSVIG)
LOCATION
Online
DATE
28 June 2021
TIME
10:00 - 13:00 (CEST)